Dolore groppa | Mal di Schiena del Cavallo | Osteopata Ginanstica Posturologica Roma – OSTEOPATA MARZIALE

Dolore groppa | Mal di Schiena del Cavallo | Osteopata Ginanstica Posturologica Roma

OSTEOPATA D.O.m.R.O.I. Corso Roma | Isola del Liri

Dolore groppa | Mal di Schiena del Cavallo | Osteopata Ginanstica Posturologica Roma

Novembre 28, 2018 patologie cavallo 0

Di P. Clegg, Professore di Osteopatia Equina, Veterinary Teaching Hospital, School of Veterinary Sciences

  1. Cos’è
  2. Diagnosi
  3. Chirurgia Medicina Veterinaria
  4. Causa1: Lussazione o frattura dell’anca
  5. Causa2: Frattura del bacino
  6. Causa3: Artrosi e artrite dell’anca
  7. Causa4: Problemi alla schiena e al bacino
  8. Causa5: Kissis Spine
  9. Causa6: Problemi vertebrali
  10. Causa7: Spondilosi, spondilite
  11. Causa8: Dolori muscolari
  12. Causa9: Disfunzione lombo-sacrale
  13. Causa9: Disfunzione sacro-iliaca


Le informazioni presenti in questo articolo sono di carattere generico e sono fornite a scopo educativo e di intrattenimento. Nessuna informazione presente deve essere considerata come consiglio medico o come soluzione ad un problema di salute. Giuseppe Marziale Osteopata non divulga servizi medici o servizi professionali sulla salute e non garantisce l’accuratezza e la completezza delle informazioni rese disponibili. Nel testo, non tutte le persone possono seguire questi consigli. Consultate il vostro medico di fiducia per accertare che condizioni vi permettano di poter praticare in totale sicurezza i consigli proposti da Marziale Giuseppe Osteopata. Giuseppe Marziale Osteopata non è responsabile per danni, infortuni, danni fisici o altri danni alla vostra persona. Proseguendo la lettura di questo articolo sollevi Marziale Giuseppe Osteopata da ogni responsabilità derivante dal suo utilizzo e accettate di utilizzare le informazioni presenti a vostro rischio.


Che cos’è il mal di schiena e/o dolore alla groppa nei cavalli



La prima piscina a Roma per il tuo cavallo

>>CHIAMA e PRENOTA<<


1.Che cos’è il mal di schiena e/o dolore alla groppa nei cavalli

Il dolore della groppa e mal di schiena sono cause relativamente rare di zoppia nei cavalli e dolore nella zona della groppa. La maggior parte dei casi è di origine traumatica, secondaria a cadute o posizioni errate di decubito. L’osteoartrosi  dell’articolazione dell’anca è una condizione comune che spesso causa zoppia permanente e forte dolore alla groppa. La zoppia è il segno clinico predominante di qualsiasi malattia coxofemorale e della groppa. Sebbene la zoppia possa essere minima, più frequentemente si osserva una zoppia da moderata a grave (senza carico) al passo. Nei casi più gravi di osteoartrosi coxofemorale o di dolore alla groppa, il cavallo rimane spesso con l’arto sollevato dal terreno e flesso per non sentire il dolore. Se il cavallo ha dolore all’anca, l’atrofia dei muscoli dei quarti posteriori, come glutei e quadricipiti, è spesso evidente.


Diagnosi medico veterinaria per il mal di schiena e/o dolore alla groppa nei cavalli



Il tuo cavallo ha dolore. Sei sicuro di accorgertene sempre?



2. Diagnosi medico veterinaria per il mal di schiena e/o dolore alla groppa nei cavalli

La diagnosi definitiva del dolore alla groppa e malò di schiena del cavallo di solito richiede una diagnostica per immagini. La scintigrafia ossea nucleare viene comunemente utilizzata per identificare l’articolazione coxofemorale come sito di patologia reumatica cronica o infettiva. Questa tecnica è specifica per l’identificazione della patologia all’interno dell’articolazione dell’anca. L’ecografia può fornire informazioni considerevoli sull’articolazione coxofemorale, sebbene il suo utilizzo nell’anca sia tecnicamente impegnativo. La radiografia può essere molto soddisfacente, specialmente nei cavalli più piccoli e nei pony, anche se le viste ottimali richiedono un’anestesia generale nel cavallo in piedi, usando una prospettiva obliqua ventro-dorsale o laterale. L’artroscopia dell’articolazione coxofemorale è possibile, sebbene sia tecnicamente impegnativa nella maggior parte dei cavalli e dei pony adulti.


La chirurgia veterinaria per il dolore alla groppa



DOLORE AL GARRESE? SALVA IL GARRESE DEL TUO CAVALLO

>>CHIAMA E PRENOTA<<



3. La chirurgia veterinaria per il dolore alla groppa

La chirurgia veterinaria per il dolore alla groppa e mal di schiena nel cavallo è indicata per molti disturbi che possono provocare dolore. Le fratture multiple dei processi spinosi di T4-T10 sono osservate nei cavalli da salto ostacoli oppure che sono caduti all’indietro. Nel caso di caduta al’indietro del cavallo, il dolore alla groppa è causato da frattura vertebrali con migrazione dei frammenti lateralmente. Dopo che il dolore alla groppa del cavallo iniziale e la reazione locale si sono attenuati, il recupero è spesso soddisfacente, di solito non ha alcun effetto permanente sulla performance, sebbene una deformazione del garrese possa richiedere un certo adattamento della biomeccanica posturale della sella.


Lussazione e/o frattura dell’articolazione coxofemorale nei cavalli come causa di dolore alla groppa e mal di schiena



La lesione al legamento sospensore del nodello provoca tipicamente una zoppia improvvisa



4. Lussazione e/o frattura dell’articolazione coxofemorale nei cavalli come causa di dolore alla groppa e mal di schiena

La lussazione dell’anca è rara nei cavalli a causa del forte supporto legamentoso fornito all’articolazione dal legamento rotondo e del legamento femorale accessorio, nonché dal labbro fibrocartilagineo che circonda l’acetabolo. Nei cavalli, questo infortunio è solitamente secondario ad un trauma a livello della groppa. Le lussazioni sono molto più comuni nei piccoli pony, come i pony Shetland, in cui la lussazione dell’articolazione coxofemorale è stata spesso descritta secondaria a un problema rotuleo (crampo rotuleo).

La frattura del bordo acetabolare dorsale può accompagnare la dislocazione. Le lussazioni dell’anca sono spesso accompagnate da una caratteristica alterazione della postura. Le lussazioni dell’articolazione coxofemorale sono meglio gestite in anestesia generale. La riduzione di recupero dell’anca sana prevede l’uso di tecniche chirurgiche medico veterinarie o fasce di Ehmer.  Il ritorno alle corse dopo la lussazione coxofemorale è incerto.


Frattura pelvica del bacino e della groppa nei cavalli con dolore alla groppa e mal di schiena



Soffri di Mal di Schiena?

>>CHIAMA E PRENOTA<<



5. Frattura pelvica del bacino e della groppa nei cavalli con dolore alla groppa e mal di schiena

Le fratture pelviche sono relativamente comuni nei cavalli e nei pony e possono verificarsi a seguito di traumi o stress derivanti dall’allenamento atletico. L’acetabolo si frattura quasi sempre in conseguenza di un trauma e si presenta come una zoppia. La Frattura pelvica del bacino e della groppa nei cavalli con dolore all’anca può essere diagnostica con radiografia in combinazione con scintigrafia nucleare ed ecografia. In particolare, la diagnosi ecografica delle fratture pelviche è notevolmente migliorata ed è ora considerata il metodo di prima linea per valutare le fratture pelviche. Le fratture dell’acetabolo, a differenza di altri tipi di fratture pelviche, comportano un trattamento incerto per il ritorno alla funzione atletica, poiché tali fratture portano spesso  all’osteoartrosi (6-9 mesi), seguito da terapia sintomatologica per qualsiasi artrosi risultante.


Artrosi e artrite dell’articolazione dell’anca, articolazione coxofemorale della groppa nei cavalli con mal di schiena



Rimedi Naturali, Osteopatia nella Malattia della linea bianca (White Line Disease) del cavallo



6. Artrosi e artrite dell’articolazione dell’anca, articolazione coxofemorale della groppa nei cavalli con mal di schiena

L’artrosi e artrite dell’articolazione dell’anca, articolazione coxofemorale della groppa nei cavalli è solitamente secondaria a traumi importanti come lussazione o frattura dell’articolazione ed è causa di zoppia cronica. L’artrite settica dell’articolazione coxofemorale si riscontra occasionalmente nei puledri come fattore ereditario. Il trattamento dell’artrosi e artrite dell’articolazione dell’anca, articolazione coxofemorale della groppa nei cavalli è solitamente sintomatico (FANS, corticosteroidi intraarticolari o infiltrazione di acido ialuronico). Il medico veterinario procede alla chirurgia solo in caso di artrite settica con terapia antibiotica locale e sistemica. In caso di artrosi e artrite dell’articolazione dell’anca, articolazione coxofemorale della groppa nei cavalli, il recupero completo è inusuale.


Problemi della schiena e del bacino nei cavalli con dolore alla groppa



PROBLEMI ALLA GRASSELLA DEL TUO CAVALLO?

>>CHIAMA e PRENOTA<<



7. Problemi della schiena e del bacino nei cavalli con dolore alla groppa

I problemi alla schiena sono una delle principali cause di dolore alla groppa, cattive prestazioni e anomalie dell’andatura negli sport equestri e nei cavalli da corsa. Sebbene sia spesso possibile sospettare anomalie della colonna vertebrale, una diagnosi definitiva della causa del dolore alla groppa nei cavalli è difficile. Nel dolore della groppa nei cavalli c’è una relazione complessa tra zoppia sottile (di solito bilaterale), mal di schiena e diminuzione della performance. La diagnosi di mal di schiena si fa con scintigrafia nucleare, ecografia e radiografia.


Anomalie dei processi spinali e dei legamenti come causa di dolore alla groppa nei cavalli



L’esercizio fisico è un potente alleato contro l’osteoartrite del carpo del cavallo



8. Anomalie dei processi spinali e dei legamenti come causa di dolore alla groppa nei cavalli

La spondilite o laa ”kissis spine” come causa del dolore alla groppa si evidenzia nel segmento vertebrale tra T10 e T18, sebbene queste lesioni siano anche identificate tra L1 e L6. È possibile identificare diversi gradi (grado 1: restringimento dello spazio interspinale, grado 2: densificazione dei margini, grado 3: lisi ossea adiacente ai margini, grado 4: rimodellamento severo). Le radiografie che diagnosticano problemi dei legamenti spinali causa di dolore alla groppa anormali possono variare in base alla disciplina / uso del cavallo e agli effetti biomeccanici di andature ed esercizi specifici sulla schiena. In generale, queste lesioni si trovano comunemente nei purosangue da corsa e sembrano essere tollerate dal cavallo con dolore alla groppa. Sono piuttosto rari nei pony Standard, ma quando presenti, la probabilità di causare dolore sembra più alta. Frequenza e segni intermedi di dolore alla groppa come causa di kissis spine sono visibili nei cavalli sportivi da equitazione. Quindi, in ogni caso,il significato clinico di queste lesioni deve essere attentamente valutate dal medico veterinario di riferimento. Il trattamento medico veterinario dell’ artrosi e artrite dell’articolazione dell’anca, articolazione coxofemorale della groppa nei cavalli medica comprende iniezioni locali di steroidi e / o terapia con onde d’urto in fisioterapia, osteopatia muscolo-scheletrica nonché la riabilitazione con esercizi tollerati dopo il riscaldamento progressivo a galoppo lento. Il trattamento medico chirurgico prevede la resezione chirurgica dei processi spinosi interessati.


Dolore alla groppa del cavallo causato dai processi articolari sinoviali della colonna vertebrale



IL TUO CAVALLO NON AVANZA? SI IMPUNTA? ZOPPICA?

>>CHIAMA e PRENOTA<<



9. Dolore alla groppa del cavallo causato dai processi articolari sinoviali della colonna vertebrale

Il dolore alla groppa del cavallo causato dai processi articolari sinoviali della colonna vertebrale è anche noto come anomalia della faccetta articolare dorsale. L’osteoartrite dei processi articolari diagnosticata radiograficamente, con sclerosi, nuovo osso periarticolare e restringimento dello spazio articolare spesso identifica il dolore. Comunemente colpiscono da due a cinque articolazioni, di solito nella regione lombare. Una diagnosi medico veterinaria appropriata prevede la scintigrafia ossea e l’ecografia. Il trattamento e la gestione includono infiltrazione ecoguidate di steroidi, uso di FANS per via generale e riabilitazione utilizzando protocolli di esercizio dopo il riscaldamento progressivo a galoppo lento.


Spondilosi, spondilite ed ernia discale come causa di dolore alla groppa nei cavalli



LE DIVERSE TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO OSTEOPATICO



10. Spondilosi, spondilite ed ernia discale come causa di dolore alla groppa nei cavalli

La lesione più comune di corpi e dischi vertebrali è la neoformazione ossea ventrale, ventrolaterale o laterale (spesso chiamata spondilosi vertebrale); si trova principalmente nell’area medio toracica (principalmente tra T11 e T13) ma può anche essere visto nell’area lombare in proiezione della groppa. Possono essere trovati su cavalli asintomatici ma possono anche essere responsabili del dolore acuto o della rigidità cronica della schiena e della groppa. La spondilosi è una rara causa di mal di schiena e di dolore alla groppa; in un sondaggio, solo il 3,4% di 670 cavalli con dolore alla schiena ha dimostrato questa anormalità. Le fratture vertebrali si verificano nei cavalli di sport equestri o da corsa che soffrono di dolore alla schiena o alla groppa e che hanno subito gravi traumi o cadute, in particolare nei cavalli da salto ostacoli.


Dolori e indolenzimento muscolare come causa del mal di schiena o del dolore alla groppa nei cavalli



Il tuo cavallo zoppica ma non ha alcuna ferita? Come mai?

>>CHIAMA e PRENOTA<<



11. Dolori e indolenzimento muscolare come causa del mal di schiena o del dolore alla groppa nei cavalli

Il danno ai possenti muscoli è probabilmente la causa più comune di dolori alla schiena e alla groppa nei cavalli. Questo più comunemente coinvolge il muscolo longissimus dorsi, che agisce per estendere e flettere lateralmente la colonna vertebrale nelle diverse andature in cavalli senza dolori alla groppa e alla schiena. Solitamente i muscoli longissimus della schiena sono sottoposti a tensioni durante l’esercizio fisico, e i segni clinici sono associati a diminuzione della performance e dolore lombare acuto o cronico. I principali siti di danno sono i garretti e le regioni lombari (proprio di fronte e dietro l’area della sella). La maggior parte di queste lesioni risponde al riposo prolungato, alla fisioterapia strumentale di ultima generazione e a manipolazione osteopatiche, sebbene possano essere necessarie diverse settimane per il pieno recupero.


Anomalie dell’articolazione lombosacrali nei cavalli come causa di mal di schiena e dolore alla groppa



QUANDO RICORRERE ALL’OSTEOPATIA A DOMICILIO



12. Anomalie dell’articolazione lombosacrali nei cavalli come causa di mal di schiena e dolore alla groppa

Ad oggi, sull’anomalia della giunzione lombosacrale che causa mal di schiena rilevata con l’ecografia comprendon:

1) anomalie congenite come anchilosi (saldatura) lombosacrale (sacralizzazione di L6) o anchilosi intervertebrale tra L5 e L6;
2) lesioni degenerative del disco (protusione discale, ernia discale), che interessano in modo particolare il disco lombosacrale;
3) mal allineamento intervertebrale (spondilolistesi) dell’articolazione lombosacrale o dell’articolazione tra L5 e L6;
4) osteoartrosi, artrosi ed artrite lombosacrale intertransversa (osteofiti periarticolari o rimodellamento ai margini articolari).


Anomalie dell’articolazione sacroiliaca nei cavalli come causa di dolre alla groppa e mal di schiena



Hai sferrato il tuo cavallo e ora zoppica un po’? Come puoi aiutarlo?

>>CHIAMA e PRENOTA<<



13. Anomalie dell’articolazione sacroiliaca nei cavalli come causa di dolre alla groppa e mal di schiena

Il danno severo dei legamenti sacro-iliaci è associato a dolore severo nella regione pelvica o sacro-iliaca, mal di schiena e dolore alla groppa associato a zoppia marcata degli arti posteriori. Questo danno legamentoso e l’osteoartrosi dell’articolazione sacroiliaca provocano dolori alla schiena tipici in cavalli sportivi da equitazione e da corsa. C’è spesso una storia di diminuzione della performance sportiva, con zoppia intermittente sugli arti posteriori. La zoppia intermittente si manifesta con restrizioni dell’azione propulsiva degli arti posteriori che invece di avanzare vengono trascinati consumando la punta dello zoccolo. Una diagnosi di lesioni sacro-iliache come causa di dolore alla groppa e mal di schiena può essere effettuata con esame medico veterinario ed esclusione di altre cause di zoppia. Occasionalmente viene eseguita una infiltrazione di anestetico locale della regione dell’articolazione sacroiliaca per confermare la diagnosi. La diagnosi ecografica può essere eseguita utilizzando una sonda rettale. Dall’ecografia trans-rettale si può osservare l’aspetto alterato dell’articolazione sacroiliaca con modellazione ossea del sacro e / o ileo, il restringimento dello spazio articolare (artrosi), il rimodellamento o l’osteofitosi periarticolare del bordo della superficie articolare sacro-iliaca. Il trattamento e la gestione della disfunzione sacro-iliaca come causa di mal di schiena e dolore alla groppa nei cavalli sono infiltrative, fisioterapiche, osteopatiche e di riabilitazione con riscaldamento progressivo a galoppo lento ed esercizi che sviluppano i muscoli glutei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *