Malattia Piramidale nei Cavalli (Piede a Sperone) | Osteopata Ginnastica Equino Roma – OSTEOPATA MARZIALE

Malattia Piramidale nei Cavalli (Piede a Sperone) | Osteopata Ginnastica Equino Roma

OSTEOPATA D.O.m.R.O.I. Corso Roma | Isola del Liri

Malattia Piramidale nei Cavalli (Piede a Sperone) | Osteopata Ginnastica Equino Roma

Novembre 28, 2018 patologie cavallo 0

Di James K. Belknap, Medico Osteopata di Chirurgia equina, Dipartimento di Medicina Veterinaria, College of Veterinary Medicine

  1. Cos’è
  2. Sintomi
  3. Diagnosi
  4. Medicina Veterinaria
  5. Terapia Naturale, Osteopatia, Fisioterapia

Le informazioni presenti in questo articolo sono di carattere generico e sono fornite a scopo educativo e di intrattenimento. Nessuna informazione presente deve essere considerata come consiglio medico o come soluzione ad un problema di salute. Giuseppe Marziale Osteopata non divulga servizi medici o servizi professionali sulla salute e non garantisce l’accuratezza e la completezza delle informazioni rese disponibili. Nel testo, non tutte le persone possono seguire questi consigli. Consultate il vostro medico di fiducia per accertare che condizioni vi permettano di poter praticare in totale sicurezza i consigli proposti da Marziale Giuseppe Osteopata. Giuseppe Marziale Osteopata non è responsabile per danni, infortuni, danni fisici o altri danni alla vostra persona. Proseguendo la lettura di questo articolo sollevi Marziale Giuseppe Osteopata da ogni responsabilità derivante dal suo utilizzo e accettate di utilizzare le informazioni presenti a vostro rischio.


Che cos’è la malattia piramidale nel cavallo



CHE DIFFERENZA C’È TRA FISIOTERAPIA, OSTEOPATIA E CHIROPRATICA IN AMBITO EQUESTRE?



1. Che cos’è la malattia piramidale nel cavallo

Si pensa che la frammentazione del processo estensore della falange distale si verifichi a causa di traumi, osteocondrosi, presenza di centri separati di ossificazione o a causa di una periostite del processo estensorio. Gli arti anteriori sono più comunemente colpiti rispetto agli arti posteriori. I frammenti di frattura sono di solito intra-articolari ma comunemente non distesi; possono essere fatti aderire al tendine estensore. I frammenti possono essere asintomatici o possono anche causare zoppia. Annessa al processo estensore c’è l’articolazione interfalangea distale che può causare artrite secondaria se i frammenti non vengono rimossi. I frammenti possono essere rimossi tramite artroscopia. Con speroni grandi e non trattati, è generalmente presente un allargamento della regione dell’apice appena sopra la corona, che si traduce nel “piede contrafforte” o nell’aspetto piramidale del piede. I farmaci antinfiammatori sistemici possono essere utili.


Sintomi del piede contrafforte



DIAGNOSI MEDICO VETERINARIA DELL’ASCESSO SOTTOSOLARE DEL PIEDE DEL CAVALLO



2. Sintomi del piede contrafforte

Nella malattia piramidale i segni di zoppicatura non sono specifici, ma il cavallo mostra spesso la tendenza a puntare con il piede colpito e la fase di estensione ( avanzamento, craiale) del passo risulta accorciata. Nel piede a sperone il passo dell’anteriore è accorciato.

Nel salto ostacoli, il cavallo con il piede contrafforte ha la tendenza ad atterrare pesantemente sui talloni.

Nei cavalli con piede a sperone possiamo avere a livello del cercine coronario calore, dolore alla palpazione ed un certo grado di gonfiore in corrispondenza del centro della parete con conseguente zoppicatura evidente a tutte le andature.

Ci si può accorgere della malattia piramidale perchè si può instaurare una modificazione del profilo frontale della parete dello zoccolo, che appare rigonfio dalla corona fino alla superficie di appoggio della parete.


Diagnosi dello sperone del piede del cavallo



LE DIVERSE TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO OSTEOPATICO



3. Diagnosi dello sperone del piede del cavallo

La diagnosi della malattia piramidale può essere effettuata tramite radiografie con proiezioni laterali e oblique che evidenziano alterazioni variabili della falange intermedia distale.


Trattamento della malattia piramidale



quando hai mal di testa vuoi solo una cosa, non avere il mal di testa. Oggi, puoi chiamarlo quando vuoi, dove serve, è a domicilio, puoi prenotare subito senza attesa ed è veloce, inizia ad agire sul mal di testa in 6 ore

>>WathApp solo Prenotazione<<



4. Trattamento della malattia piramidale

Per il piede a sperone non esiste un vero e proprio trattamento medico veterinario tradizionale risolutivo al 100%. In passato sono stati usati vescicanti tossici, cauterizzazione, ed iniezioni di cortisonici ma in nessun caso i risultati si sono rivelati soddisfacenti.


Trattamento complementare alla medicina veterinaria classica



PERCHÈ PORTARE UN GIOVANE AMAZZONE DALL’OSTEOPATA PEDIATRICO?



5. Trattamento complementare alla medicina veterinaria classica

Nei casi meno gravi del piede contrafforte un rimedio efficace può essere l’utilizzo quotidiano di revulsivi naturali che spalmati quotidianamente possono apportare un miglioramento della elasticità e della morbidezza della giuntura.

Per la malattia piramidale, su consiglio medico veterinario, si può associare una ferratura correttiva che consiste nell’applicazione di un ferro rullante che limiti al massimo la motilità della giuntura del piede.

Per lo sperone del piede, su consiglio di un esperto in medicina veterinaria, una terapia complementare è l’osteopatia fasciale in fase subacuta e tecniche ad energia muscolare possono essere associate a terapie fisioterapiche classiche quali la laserterapia e la terapia ad onde d’urto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *