Artrosi e artrite del carpo nei cavalli | Osteopatia Ginnastica Posturologica Equino Roma – OSTEOPATA MARZIALE

Artrosi e artrite del carpo nei cavalli | Osteopatia Ginnastica Posturologica Equino Roma

OSTEOPATA D.O.m.R.O.I. Corso Roma | Isola del Liri

Artrosi e artrite del carpo nei cavalli | Osteopatia Ginnastica Posturologica Equino Roma

Dicembre 1, 2018 Uncategorized 0

Di M.T. Brokken, Osteopata Equino Veterinario, College of Veterinary Medicine

    1. Cos’è
    2. Diagnosi
    3. Trattamento Medico Veterinario
    4. Osteopatia e Fisioterapia


Le informazioni presenti in questo articolo sono di carattere generico e sono fornite a scopo educativo e di intrattenimento. Nessuna informazione presente deve essere considerata come consiglio medico o come soluzione ad un problema di salute. Giuseppe Marziale Osteopata non divulga servizi medici o servizi professionali sulla salute e non garantisce l’accuratezza e la completezza delle informazioni rese disponibili. Nel testo, non tutte le persone possono seguire questi consigli. Consultate il vostro medico di fiducia per accertare che condizioni vi permettano di poter praticare in totale sicurezza i consigli proposti da Marziale Giuseppe Osteopata. Giuseppe Marziale Osteopata non è responsabile per danni, infortuni, danni fisici o altri danni alla vostra persona. Proseguendo la lettura di questo articolo sollevi Marziale Giuseppe Osteopata da ogni responsabilità derivante dal suo utilizzo e accettate di utilizzare le informazioni presenti a vostro rischio.


Che cos’è l’osteoartrite e l’osteoartrosi del carpo nel cavallo



La lesione al legamento sospensore del nodello provoca tipicamente una zoppia improvvisa



1. Che cos’è l’osteoartrite e l’osteoartrosi del carpo nel cavallo

L’osteoartrite del carpo nel cavallo è una tra le più gravi malattie che possono colpire un cavallo atleta, da conorso o da corsa e consiste nel deterioramento della cartilagine articolare, la quale, consumandosi, crea ripercussioni anche sull’osso sottostante e sui tessuti molli articolari. L’osteoartrite appare tipicamente come ispessimento cronico della capsula articolare e di solito è associata ad una ridotto movimento.
Tra le cause che determinano osteocondrite del carpo nel cavallo si riconoscono un forte stress meccanico associato all’esercizio, un’instabilità articolare, ad esempio derivante da lesioni o debolezza dell”apparato osteo-legamentoso periarticolare, oppure un trauma improvviso.


Diagnosi di osteoartrite e osteoartrosi del carpo nel cavallo



DOLORE AL GARRESE? SALVA IL GARRESE DEL TUO CAVALLO

>>CHIAMA E PRENOTA<<



2. Diagnosi di osteoartrite e osteoartrosi del carpo nel cavallo
I primi sintomi di artrosi del carpo nel cavallo, oltre a una ridotta mobilità articolare, sono zoppia asimmetrica o di più articolazioni, calore localizzato all’articolazione coinvolta e dolore unito a gonfiore. Nell’osteoartrite del carpo del cavallo si notano cambiamenti radiografici che si sviluppano lentamente e solitamente. l’osteoartrosi del carpo del cavallo colpisce tipicamente l’aspetto mediale dell’articolazione del carpo ed è caratterizzata da zoppia (minima all’inizio), rigonfiamento importante nella zona mediale del carpo e risposta positiva all’analgesia anestetica intra-articolare dell’articolazione del carpo.

Le radiografie mostrano tipicamente lisi e / o sclerosi delle ossa che circondano l’articolazione carpo-metacarpica mediale e possibile perdita dello spazio articolare mediale.


Trattamento Medico Veterinario dell’osteoartrite e dell’osteoartrosi del carpo nel cavallo



Rimedi Naturali, Osteopatia nella Malattia della linea bianca (White Line Disease) del cavallo

3. Trattamento Medico Veterinario dell’osteoartrite e dell’osteoartrosi del carpo nel cavallo

I casi che possono portare all’osteoartrosi del carpo del cavallo dovrebbero essere trattati in modo aggressivo e corretto. Il trattamento dell’osteoartrite grave è in gran parte palliativo. Le giunture più soggette a tale problematica sono il nodello, il carpo, il garretto (spavenio) e le articolazioni interfalangee (formella) ed il loro coinvolgimento è variabile in base alla disciplina sportiva del cavallo. L’osteoartrosi dell’articolazione carpo-metacarpica è stata descritta principalmente in cavalli arabi, purosangue da galoppo e quarter horse da barrel racing. Il trattamento dell’osteoartrosi del carpo del cavallo consiste in una terapia conservativa (antinfiammatori sistemici e / o intra-articolari) e una possibile cura con utilizzo di cellule staminali. Tra le terapie rigenerative per l’artrosi del carpo del cavallo ad oggi più utilizzate si ricorda il plasma ricco di piastrine (PRP, ricche di plasma). Prima dell’avvento di tali tecniche delle quali non ci sono evidenze scentifiche riguardanti l’effetto terapeutico e gli effetti collaterali, vi erano altre strade di cura dell’artrosi del nodello, ancora valide ed in uso. Si possono somministrare antinfiammatori, nei primi 10 giorni, si possono fare infiltrazioni di acido ialuronico e cortisone con effetti sempre temporanei. Si può intervenire chirurgicamente con un’artroscopia: essa consiste nella pulizia della cartilagine del nodello e dell’articolazione.


Rimedi Naturali, Fisioterapia e Osteopatia Equina dell’osteoartrite e dell’osteoartrosi del carpo nel cavallo



PROBLEMI ALLA GRASSELLA DEL TUO CAVALLO?

>>CHIAMA e PRENOTA<<



4. Rimedi Naturali, Fisioterapia e Osteopatia Equina dell’osteoartrite e dell’osteoartrosi del carpo nel cavallo

Prima di tutto, bisogna monitorare il peso dell’animale perchè un cavallo in sovrappeso affetto da osteoartrosi del nodello aumenta lo stress sulle articolazioni del carpo. In secondo luogo, si agisce per via sistemica con l’alimentazione antiinfiammatoria che deve essere bilanciata in base all’attività del cavallo e, soprattutto, volta a supportare la salute delle sue articolazioni. L’esercizio fisico è un potente alleato contro l’osteoartrite del carpo del cavallo, purché programmato in modo ragionevole: sono, infatti, vietate le discipline dell’Endurance, del Salto Ostacoli, del Completo e le corse in pista. Anche il terreno per i cavalli affetti da osteoartrite del carpo svolge un ruolo chiave nel processo di miglioramento: i migliori fondi sono quelli piani, morbidi ed asciutti. Per un cavallo affetto da osteoartrite del carpo, inoltre, l’Idroterapia ed il nuoto possono essere utili dopo una lesione articolare, infatti possono aiutare per ridurre e/o elasticizzare la tensione nei tessuti infiammati e contratti. Esistono, inoltre, numerosi prodotti, trattamenti (come ad esempio i Trattamenti Termici in Fisioterapia) e nuove tecniche all’avanguardia (che prevedono l’utilizzo di metodi meno invasivi) come l’Osteopatia Fasciale Equina volti a migliorare le condizioni di vita ed il benessere generale del cavallo.


[contact-form to=”marzialetrattamentoosteopatico@gmail.com” subject=”!!!IMPORTANTE DA SITO”][contact-field label=”24 ore su 24, 7 giorni su 7″ type=”select” required=”1″ options=”MEDICINA OSTEOPATICA,OSTEOPATIA PEDIATRICA,OSTEOPATIA SPORTIVA,ESPERTO IN OSTEOPATIA EQUINA,H.O.Med. ( OSTEOPATIA DOMICILIARE)”][contact-field label=”Nome e Cognome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea”][/contact-form]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *