I casi di cifosi «da smartphone» tra i bambini sono aumentati – OSTEOPATA MARZIALE

I casi di cifosi «da smartphone» tra i bambini sono aumentati

OSTEOPATA D.O.m.R.O.I. Corso Roma | Isola del Liri

I casi di cifosi «da smartphone» tra i bambini sono aumentati

Marzo 19, 2019 benessere bambino 0
  1. Ipercifosi
  2. Causa
  3. Segni e Sintomi
  4. Diagnosi
  5. Medico Psichiatra Infantile
  6. Osteopata del Bambino e del Neonato


Le informazioni presenti in questo articolo sono di carattere generico e sono fornite a scopo educativo e di intrattenimento. Nessuna informazione presente deve essere considerata come consiglio medico o come soluzione ad un problema di salute. Giuseppe Marziale Osteopata non divulga servizi medici o servizi professionali sulla salute e non garantisce l’accuratezza e la completezza delle informazioni rese disponibili. Nel testo, non tutte le persone possono seguire questi consigli. Consultate il vostro medico di fiducia per accertare che condizioni vi permettano di poter praticare in totale sicurezza i consigli proposti da Marziale Giuseppe Osteopata. Giuseppe Marziale Osteopata non è responsabile per danni, infortuni, danni fisici o altri danni alla vostra persona. Proseguendo la lettura di questo articolo sollevi Marziale Giuseppe Osteopata da ogni responsabilità derivante dal suo utilizzo e accettate di utilizzare le informazioni presenti a vostro rischio.


RIAPRIREMO PRESTO IN MASSIMA IGIENE E SICUREZZA

>>CHIAMA e PRENOTA<<



1.Ipercifosi nel bambino?

Nei bambini è comune il dorso curvo giovanile, una alterata postura con un aumento della cifosi toracica, che non è rigida ma può essere ridotta (raddrizzata) manualmente. Il dorso curvo è spesso il risultato di abitudini scorrette, come un’errata postura sui banchi scolastici, ad un prolungato uso di smartphone o tablet, zaini troppo pesanti e a volte ha anche una componente psicologica legata ad atteggiamenti di “chiusura” dei giovani pazienti.



l’osteopatia pediatrica è il fiore all’occhiello della medicina preventiva



2. Cause di ipercifosi nei bambini

Esistono una serie di motivi per cui questo può accadere, tra cui:

  • Cattiva postura (cifosi posturale). Curvarsi, lo schienale della sedia e portare borse troppo pesanti
  • Vertebre anormali (cifosi di Scheuermann)
  • Sviluppo anomalo della colonna vertebrale nel grembo materno (cifosi congenita)
  • Conseguenza di una lesione spinale


Piede Piatto? È la postura?

>>CHIAMA e PRENOTA<<



3. segni e sintomi dell’ipercifosi

Il bambino non deve soffrire di mal di schiena. Spesso il dorso curvo è l’unica manifestazione della deformità; nel tempo il paziente sviluppa dolore vertebrale da sovraccarico funzionale possono causare compressione sulle strutture nervose al livello del canale vertebrale, fino a causare sintomatologia neurologica con parestesie, perdita di sensibilità e poi di forza muscolare a livello degli arti inferiori. In casi estremi la cifosi è così importante da deformare la gabbia toracica compromettendo la funzione respiratoria e cardiaca.



Dieci anni di dolore, ma alla fine ho vinto la cistite



4. Diagnosi di ipercifosi nel bambino

L’ Ortopedico o il Fisiatra eseguono un esame radiografico della colonna vertebrale in posizione laterale; a giudizio del Medico specialista, in casi specifici potrà essere prescritta una risonanza magnetica o un esame TAC per studiare la morfologia vertebrale.



VI METTIAMO IN CONTATTO CON I MIGLIORI FISIATRI DELLA ZONA

>>MAGGIORI INFO<<



5. Trattamento chirurgico per l’ipercifosi

L’intervento Chirurgico consiste nella riduzione della deformità della colonna su 2 barre opportunamente inserite all’interno di strutture ossee vertebrali per stabilizzare le vertebre interessate (artrodesi); nel giro di alcuni mesi gli innesti ossei si integrano con le strutture circostanti, fissandosi a vita all’interno della colonna vertebrale.


Bambini prematuri, una guida per aiutarli a crescere



6. Osteopata del Bambino e del Neonato per L’ATTEGGIAMENTO ipercifoTICO

I disturbi più lievi si possono correggere con la Ginnastica Posturologica per l’atteggiamento ipercifotico, che impiega movimenti mirati per raddrizzare la schiena. Questo tipo di ginnastica per il dorso curvo, va monitorata regoralmente dall’Osteopata del Bambino, in complementarietà e su consulto del Medico Fisiatra,  che controlla il miglioramento della curvatura dorsale.

L’Osteopata del Bambino consiglia:

  • Fare ginnastica giornaliera (anche a casa)
  • Pallavolo e Basket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *