ALIMENTI PER RESPIRARE MEGLIO – OSTEOPATA MARZIALE

ALIMENTI PER RESPIRARE MEGLIO

OSTEOPATA D.O.m.R.O.I. Corso Roma | Isola del Liri

ALIMENTI PER RESPIRARE MEGLIO

Marzo 28, 2020 benessere donna 0

INDICE

    1. DIETA PER RESPIRARE MEGLIO
    2. VITAMINA C
    3. ZINCO
    4. MIELE
    5. INTEGRATORI
    6. CONTROINDICAZIONI

[contact-form to=”marzialetrattamentoosteopatico@gmail.com” subject=”!!!IMPORTANTE DA SITO”][contact-field label=”24 ore su 24, 7 giorni su 7″ type=”select” required=”1″ options=”ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA,OSTEOPATIA PEDIATRICA,OSTEOPATIA SPORTIVA,ESPERTO IN OSTEOPATIA DELLA DONNA,H.O.Med. ( OSTEOPATIA DOMICILIARE)”][contact-field label=”Nome e Cognome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea”][/contact-form]

>>WathsApp solo Prenotazione<<



Le informazioni presenti in questo articolo sono di carattere generico e sono fornite a scopo educativo e di intrattenimento. Nessuna informazione presente deve essere considerata come consiglio medico o come soluzione ad un problema di salute. Giuseppe Marziale Osteopata non divulga servizi medici o servizi professionali sulla salute e non garantisce l’accuratezza e la completezza delle informazioni rese disponibili. Nel testo, non tutte le persone possono seguire questi consigli. Consultate il vostro medico di fiducia per accertare che condizioni vi permettano di poter praticare in totale sicurezza i consigli proposti da Marziale Giuseppe Osteopata. Giuseppe Marziale Osteopata non è responsabile per danni, infortuni, danni fisici o altri danni alla vostra persona. Proseguendo la lettura di questo articolo sollevi Marziale Giuseppe Osteopata da ogni responsabilità derivante dal suo utilizzo e accettate di utilizzare le informazioni presenti a vostro rischio.



A CAUSA DEL COVID-19 SIAMO CHIUSI E RIAPRIREMO PRESTISSIMO



1. DIETA PER RESPIRARE MEGLIO

Una dieta corretta ma specifica alimentazione per la Donna aiuta a mantenere sani i nostri polmoni ed è utile soprattutto nella terza età in caso di disturbi cronici. Curare l’alimentazione può aiutare sia a limitare l’assunzione di farmaci, sia a non ostacolare la loro azione.

Ancora più efficace è seguire poche regole di alimentazione corretta non solo quando la tosse è già comparsa, ma anche per prevenirne l’insorgenza, aumentando le difese immunitarie per preservare l’organismo dai malesseri e aiutarlo a rimettersi in forza più velocemente dopo la malattia. E’ bene avere un’alimentazione variata che permetta a voi Donne di rifornirvi di diverse forme di energia sopratutto in caso di tosse lunga e persistente, che richieda più di qualche giorno per scomparire. Mangiare troppo richiede all’organismo di investire molte energie nella digestione e rallenta il sistema immunitario; perciò sono preferibili pasti non troppo abbondanti, ma frequenti. 



l’osteopatia pediatrica è una medicina complementare e alternativa preventiva



2. VITAMINA C

Il principale alleato del sistema immunitario della Donna è la vitamina C che aiuta a decongestionare l’epitelio respiratorio, che in presenza di tosse è irritato. Assunta sopratutto al mattino, aiuta ad affrontare meglio la giornata, facilita l’assorbimento del ferro e contribuisce alla protezione della cellule dallo stress ossidativo.

È necessaria all’organismo per sintetizzare il collagene, sostanza in grado rinforzare le ossa, cartilagini, muscoli e vasi sanguigni. Inoltre, nelle Donne, ha un’importante azione antiossidante, che rafforzi le difese immunitarie, intervenendo anche nelle reazione allergiche proprio potenziando le risposte immunitarie.

La vitamina C è largamente presente negli ortaggi e nella frutta; tra le fonti principali vi sono:

  • Agrumi (come il limone, le arance e i mandarini), sbucciati o a spremute, sono consigliate a piacere nella dieta
  • Kiwi: 3 al giorno soddisfano la dose giornaliera di Vitamina C 
  • Verdure a foglia scura (broccoli, crescione, cavolo)
  • Pomodori, peperoni, patata

Purtroppo la Vitamina C può essere facilmente deteriorata sia dai conservazione ( imbarattolamento) dei cibi sia dalla cottura durante la bollitura in acqua. Inoltre è facile perderne buone quantità anche durante il lavaggio degli alimenti e può essere danneggiata anche dall’ossigeno.

Per mantenere attive le proprietà della Vitamina C contenuta nei cibi occorre evitare una cottura prolungata ed è preferibile consumare frutta e verdura fresche, che vanno tenute al riparo da luce e calore, ma non congelate.



SOFFRITE DI MAL DI TESTA? SOFFRITE DI MAL DI SCHIENA? NON RIESCITE A RISOLVERE IL VOSTRO PROBLEMA?

>>MAGGIORI INFO<<



3. ZINCO

Anche lo zinco e la vitamina A sono utili contro le disfunzioni respiratorie/circolatorie, in particolare, nella respirazione cellulare, hanno un’azione antiossidante. Lo zinco si accumula prevalentemente all’interno delle cellule di muscoli, ossa, pelle e fegato e nei capelli; la dieta deve contenerne quantità sufficienti per soddisfare il fabbisogno dell’organismo.

L’assorbimento dello Zinco, che avviene nell’intestino tenue, viene ostacolato nella Donna da alcune proteine del latte, come la caseina, e da elevate assunzioni di calcio.

Tra gli alimenti maggiormente ricchi di zinco ci sono:

  • Ostriche; 4 ostriche fresche come dose giornaliera ( 3° al 6° giorno dalla data della raccolta)
  • Carne bovina, ovina o suina; 50gr al giorno come dose giornaliera di Zinco
  • Cacao al 70%; 30gr come dose giornaliera di Zinco
  • Noci: 3 al giorno come dose giornaliera di Zinco
  • Macedonia ben zuccherata: anguria, fragola e melone, kiwi, pera


Il linfodrenaggio può avere dei risultati positivi sulle cisti al seno



4. MIELE

l Miele è antibatterico e antiossidante, usato per centinaia di anni come antibiotico naturale da molte culture differenti. Questa meravigliosa sostanza naturale è in grado di “attaccare” i germi attraverso molte vie e renderli incapaci di sviluppare resistenza promuovendo attivamente e in modo diretto la guarigione e stimolando le difese immunitarie dell’organismo nella Donna. Inoltre , il miele risulta efficace contro molti batteri, incluso l’Helicobacter pylori, causa di gastrite ulcera; ne sono state mostrate anche proprietà antivirali e antiparassitarie.



CI FACCIAMO CARICO DI CONTATTARE I MIGLIORI DIETOLOGI DELLA ZONA

>>CHIAMA e PRENOTA<<

 



5. INTEGRATORI

Il cibo non è però l’unica fonte di Vitamina C. In commercio esistono infatti diversi prodotti che promettono di fornire dosi significative di questo micronutrienti, come:

    • Oli essenziali di limone; ricavato dai frutti di Citrus Limonum è un eccellente antibiotico, molto utile fin dalla prima comparsa dei sintomi influenzali
    • Ribes Nigrum; è una pianta della famiglia delle Sassifragaceae nota per le sue proprietà antinfiammatoria e antistaminica. E’ utile, inoltre,contro congiuntivite, allergia e stanchezza
    • Integratori a base di rosa canina; sono  flavonoidi, che esercitano un’azione sinergica alla vitamina C e ne favoriscono l’assorbimento nell’organismo


Per l’ovaio policistico, l’Osteopatia Viscerale può essere complemantare alla cura Ginecologica



6. CONTROINDICAZIONI

In caso di disfunzione respiratoria/circolatoria dovrebbe essere limitato il consumo di cibi grassi, fritti e zuccherati, di latticini e di farinacei, perché favoriscono la produzione di catarro nella Donna; meglio, quindi, non abbondare con:

  • Latte;  la scienza afferma sul legame tra latte e disfunzioni respiratorie/circolatorie
  •  Yogurt; i probiotici dello yogurt promuovono un migliore funzionamento del sistema immunitario intestinale
  •  Formaggi: la caseina e il sale presente nel formaggio non favoriscono i polmoni
  • Pane e pasta, senza dimenticare la pizza ovviamente

Allo stesso modo è meglio limitare il consumo di spezie, bevande fredde e caffè, che, irritando le vie aeree, possono favorire disfunzioni respiratorie/circolatorie.

[contact-form to=”marzialetrattamentoosteopatico@gmail.com” subject=”!!!IMPORTANTE DA SITO”][contact-field label=”24 ore su 24, 7 giorni su 7″ type=”select” required=”1″ options=”MEDICINA OSTEOPATICA,OSTEOPATIA PEDIATRICA,OSTEOPATIA SPORTIVA,ESPERTO IN OSTEOPATIA EQUINA,H.O.Med. ( OSTEOPATIA DOMICILIARE)”][contact-field label=”Nome e Cognome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea”][/contact-form]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *